Di seguito le indicazioni ai cittadini per il cambio di residenza per immigrazione nel Comune di Marano di Valpolicella
I Decreti in materia di contenimento del contagio da coronavirus stabiliscono, come principio generale, di evitare ogni spostamento delle persone fisiche all’interno dei territori, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Per effetto del d.l. 9 febbraio 2012 n.5 e dell’art.13 del D.P.R. 223/1989, così come modificato dal D.P.R. 30 luglio 2012, n.154, il cittadino può presentare la dichiarazione anagrafica, oltre che dinnanzi all’ufficiale d’anagrafe, con le seguenti modalità:
1. mediante l’invio di lettera raccomandata al seguente destinatario:
COMUNE DI MARANO DI VALPOLICELLA- UFFICIO ANAGRAFE, VIA PORTA N.1 – 37020- MARANO DI VALPOLICELLA (VR)
Attenzione: tutte le dichiarazioni vanno firmate in originale
2. mediante invio all’indirizzo PEC: info@pec.comunemaranovalpolicella.vr.it
all’indirizzo e-mail: anagrafe@comunemaranovalp.it
inserendo nell’oggetto della PEC/e-mail: Nome e cognome, richiesta di iscrizione/cambio abitazione;
COSA INVIARE:
- modulo di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA debitamente compilato e sottoscritto dal dichiarante e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia (ALLEGATO 1-MODULO CAMBIO RESIDENZA).
- Per tutti i componenti della famiglia che chiedono il cambio di residenza/abitazione: fotocopia/scansione della carta d’identità/passaporto, codice fiscale, patente, libretto di circolazione di veicoli intestati, titolo di occupazione dell’immobile (atto di proprietà, contratto di locazione e relativa registrazione, usufrutto, comodato d’uso, ecc…).
- laddove il titolo di occupazione dell’immobile fosse il COMODATO D’USO NON REGISTRATO, sarà sufficiente allegare dichiarazione sottoscritta dal proprietario, con la quale lo stesso acconsente all’utilizzo dell’immobile ed allegare copia della carta d’identità dello stesso (ALLEGATO 2/ALLEGATO 2.1).
- per i cittadini extracomunitari (oltre a quanto sopra specificato): copia del permesso di soggiorno in corso di validità/ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno, copia degli atti originali tradotti e legalizzati comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (ALLEGATO A).
- per i cittadini comunitari (oltre a quanto sopra specificato): attestazione dei requisiti di regolare soggiorno in conformità a quanto stabilito dall’art.7 D.lgs 6 febbraio 2007, n.30 in attuazione della Direttiva 2004/38/CE (ALLEGATO B).