Asse 2 Azioni 2.2.1 - 2.2.2 - 2.2.3
Agire per la cittadinanza digitale
Il Progetto ha come come obiettivo la digitalizzazione dei processi amministrativi degli Enti Locali, attraverso lo sviluppo di progettualità integrate per la razionalizzazione dei data center comunali, l'espansione dei servizi digitali destinati ai cittadini e l'aumento del livello di interoperabilità dei sistemi degli enti locali.
Le azioni realizzate, attraverso un'unica progettualità integrata, si proponevano di mettere i Comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, nella condizione di razionalizzare gli apparati tecnologici e di sviluppare soluzioni applicative necessarie ad affrontare l'evoluzione tecnologica e i vincoli normativi.
Il bando è approvato dalla DGR 557 del 5 maggio 2020
Come stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale n. 226 del 28/02/2017 sono di competenza di AVEPA le attività istruttoria di selezione dei progetti e di erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari.
Azioni realizzate
- Azione 2.2.1: Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività;
- Azione 2.2.2: Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le smart cities and communities;
- Azione 2.2.3: Interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche.
Più in dettaglio, l'Azione 2.2.1 si propone di consolidare i data center pubblici e creare un Hub regionale, l'Azione 2.2.2 ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione dei servizi digitali di e-Government , e l'Azione 2.2.3 è finalizzata a diffondere l'interoperabilità delle infrastrutture abilitanti presso gli Enti della Pubblica Amministrazione del Veneto. L'integrazione di questi interventi in un'unica progettualità permetterà di perseguire una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, a livello sociale, culturale ed economico.
I beneficiari
Il bando prevede la partecipazione in forma aggregata. La Provincia di Verona partecipa al bando come ente capofila del Soggetto Aggregatore per il Digitale (SAD) di competenza territoriale
L'importo concesso
La spesa per la realizzazione del progetto è stata interamente finanziata da fondi POR FESR 2014-2020 per l'importo di 1.480.000 euro.
Contatto SAD provinciale di Verona: responsabiletransizionedigitale@provincia.vr.it
Link di riferimento
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4645